Una buona idea La nostra missione è cercare e trovare gli animali da compagnia tramite la nostra banca dati gestita a livello nazionale.
La Centrale Svizzera animali (STMZ) è stata fondata nel 2001 con l'obiettivo di creare un ufficio di segnalamento uniforme in tutta la Svizzera. l'Associazione Svizzera per la protezione degli animali (STS), la Società Svizzera dei veterinari (GST) e l'organizzazione ANIS (Animal Identity Service) hanno dato il loro sostegno per raggiungere il nostro obiettivo. La STMZ è stata venduta nel 2005. I nuovi proprietari hanno professionalizzato la gamma di servizi e l'hanno ampliata con un centro di chiamata di emergenza per animali domestici e un ampio database con tutti i relativi indirizzi intorno all'argomento "Animali domestici".
La Centrale Svizzera animali smarriti STMZ esiste dal 2005 nella sua forma attuale. La nostra missione è cercare e trovare gli animali da compagnia tramite la nostra banca dati gestita a livello nazionale. Gli avvisi di smarrimento o di ritrovamento possono essere compilati, gestiti e confrontati con gli avvisi esistenti su Internet. Un punto positivo è il nostro sistemi di ausiliari e la nostra disponibilità 24 ore su 24 per telefono.
Lavoriamo a stretto contatto con tutte le partite interessate e le autorità e ci occupiamo dell'obbligo legale di segnalare i ritrovamenti di animali (ZGB 720a).
Più di 32'000 avvisi per anno
Ogni anno elaboriamo più avvisi, nel 2018 ce ne sono stati più di 24'000, circa un terzo di avvisi di trovamento e due terzi di avvisi di smarrimento. Nel 2019 sono stati segnalati quasi il 15 per cento di animali in più rispetto all'anno precedente.
Ogni avviso di smarrimento viene anche diffuso nella nostra rete di ausiliari. Si tratta di persone che vivono nelle vicinanze dell'animale smarrito e che sostenne la ricerca.
Attualmente 37'000 persone fanno parte di questo aiuto di vicinato tra gli amici degli animali.
La STMZ aiuta - anche con consigli pratici Riceviamo quotidianamente non solo avvisi di animali smarriti e trovati, ma anche molte richieste per ottimare la ricerca degli animali. Qui il nostro team fornisce alcuni consigli utili e si presenta con parole ed immagini.
La direttrice generale STMZ Bernadette Christen è lieta di essere accolta dai due fratelli gatti Shilo e Aisha dopo una giornata di lavoro. Nel tempo libero le piace stare nel giardino, praticare il jodel oppure gioccare a tennis.
Bernadette raccomanda: «Non perdere la speranza troppo in fretta se state cercando un animale domestico. Spesso i proprietari possono tenere in braccio i loro amati amici a quattro zampe solo dopo settimane o addirittura mesi. Leggete le storie di successo qui sul nostro sito web.»
Manuela Fuchs ci supporta nel nostro lavoro quotidiano, gestisce il nostro online shop e compia traduzioni diverse. Nel suo tempo libero, Manuela ama passare il tempo con i suoi cari, compreso la sua gatta Misaki.
Manuela consiglia: «Potete stampare in modo semplice e veloce i manifesti sul nostro sito web e condividerli sui social media.»
Stefan Graf ci sostiene nel nostro lavoro quotidiano. La sua grande passione è la musica. Nel suo tempo libero gli piace anche nuotare, leggere e andare in bicicletta
Stefan raccomanda: «Quando segnalate gratuitamente un rapporto di smarrimento sul nostro sito web, assicuratevi di includere una foto. Questo è l'unico modo per i nostri ausiliari della vostra regione per essere pienamente informati e sostenervi nella vostra ricerca.»
Silvia Bättig è responsabile del marketing online. Le piace essere creativa e spontanea, ma la famiglia, gli animali e l'avventura vengono sempre al primo posto nella sua vita.
Silvia consiglia: «Raccontate ai vostri amici di STMZ, così possiamo espandere ancora di più la nostra rete di ausiliari. Più persone hanno gli occhi aperti, più velocemente troveremo i vostri amici a quattro zampe.»
Lì per voi giorno e notte: I nostri Angeli del Telefono Alleviano alcune sofferenze, danno consigli e sostegno nella ricerca di un animale amato, spesso in ogni momento del giorno e della notte. Insostituibile, le nostre "anime di cuore" che lavorano volontariamente.
Con il rapido sviluppo della STMZ è aumentato anche la quantità di segnalazione telefonice. Anche nell'era di Internet e del PC, la consulenza telefonica e l'assistenza per la compilazione dei rapporti di smarrimento e di ritrovamento è ancora richiesta. Per garantire che tutti i nostri servizi possano essere utilizzati, nell'agosto 2013 la STMZ ha istituito un gruppo di "angeli del telefono".
Si tratta di volontari amici degli animali che rispondono ed elaborano le chiamate a casa (quasi 24 ore su 24). Aiutano a trovare una soluzione che permetta di portare a casa gli animali trovati il più rapidamente possibile. In caso di emergenza, organizzano un pernottamento di breve durata con un ausilari o si occupano di un trasporto, ad esempio a un veterinario, in modo da poter verificare se l'animale porta un chip.
Grazie, care STMZ-Angels, piacere di avervi con noi!
Da sinistra a destra: Eliane John, Nelly Sonder, Catrina Bearth, Monica Zehnder